Gymnasium

VISION E FILOSOFIA

Gymnasium è un percorso di scoperta ed educazione sportiva multidisciplinare per i bambini e le bambine dai 3 anni in su. I bambini e le bambine hanno la possibilità di praticare sport diversi ogni pomeriggio, in modo tale da sviluppare tutte le diverse capacità motorie e cognitive
coinvolte, senza specializzarsi sin da subito su una sola singola disciplina.

A guidare le attività saranno dei tecnici federali CUSB, laureati in Scienze Motorie e Scienze dell’Educazione. Inoltre, grazie agli accordi con varie società sportive, i bambini potranno scegliere di intraprendere il percorso sportivo che preferiscono, partendo però da uno sviluppo
fisico completo
.

L’IMPORTANZA PER LO SPORT AGONISTICO

La comunicazione tra Gymnasium e Tennis Academy è uno dei pilastri del nostro progetto, per cui chi decide di provare a intraprendere un percorso tennistico di livello potrà contare
sulle strutture e la professionalità dell’Academy. Allo stesso tempo, il Gymnasium funge anche
da palestra
per i bambini e le bambine della Junior Academy, che svolgeranno la preparazione atletica attraverso questo progetto.

Chi invece vorrà cimentarsi in altri sport che non siano il tennis potrà contare sulle partnership che Sport Education porta avanti con altre società sportive. La parte fondamentale è che si arriverà a questa scelta con uno sviluppo fisico e motorio completo, che faciliterà qualsiasi specializzazione.

Le attivita'

Le attività e le discipline sportive si svolgeranno al chiuso e all’aperto per tutto l’anno. L’obiettivo è insegnare come cambia la gestione del corpo nelle diverse situazioni ambientali: dalla temperatura all’abbigliamento, passando per il diverso tipo di fatica. Le attività saranno differenziate per fasce di età: 3-4 anni, 5-6 anni e 7-10 anni, con obiettivi differenziati in modo da rispettare le specifiche caratteristiche e modalità di apprendimento. L’ideale è realizzare almeno 3 sessioni a settimana con alternanza di indoor e outdoorOgni appuntamento avrà una durata di 60 minuti suddivisi in 3 postazioni da 15 minuti. In ogni postazione si sperimenteranno e alleneranno aspetti coordinativi diversi che, grazie alla ripetizione ciclica, diventeranno più automatici.

Atletica

baseball

basket

calcio

flag football

ginnastica artistica

hockey

Pallamano

pallavolo

scherma

tennis

Gli obiettivi

Per i più piccoli l’obiettivo sarà stimolare la motricità e gli schemi motori di base attraverso giochi ed esercitazioni legati alle diverse discipline sportive.

Per i più grandi, invece, si punterà a stimolare gli aspetti motori, fisici e mentali presenti negli sport individuali e di squadra attraverso un programma trasversale.

Lo scopo è evitare una specializzazione precoce fornendo ai bambini e alle bambine abilità motorie e cognitive che faciliteranno il loro futuro inserimento nel percorso sportivo.

Borse di studio

Per mantenere il carattere no profit del progetto, Sport Education, grazie ai propri partner, mette a disposizione delle borse di studio per ragazzi e ragazze meritevoli e per famiglie con minore disponibilità economica.

Sport Education bandisce un concorso per l’assegnazione di 20 borse di studio annuali a copertura totale/parziale dei costi di iscrizione e di frequenza del Gymnasium. Il bando viene pubblicato prima dell’inizio delle attività e le borse verranno erogate sulla base della valutazione dell’ISEE delle persone richiedenti.

un'estate con gymnasium

L’innovativo camp di educazione motoria e multi-sport organizzato da Sport Education e CUSB – Centro Universitario Sportivo Bologna, per bambini/e e ragazzi/e dai 3 ai 15 anni.

Le attività, guidate dai tecnici federali CUSB (laureati in Scienze Motorie e Scienze dell’Educazione), offriranno un’esperienza di sport, socializzazione e divertimento modulata in base alle differenti fasce d’età.

Dal 12 giugno all’8 settembre i partecipanti avranno la possibilità di vivere un’estate multi-sport che contribuirà al loro sviluppo a 360 gradi, sia fisico che sociale.

GYMNASIUM EXPERIENCE DAYS

Da lunedì 11 a giovedì 14 settembre (8:00-16:30) i bambini/e e ragazzi/e dai 5 ai 14 anni avranno l’opportunità di sperimentare in anteprima tutte le discipline sportive che faranno parte della proposta Gymnasium 2023-2024.

Il programma sportivo varierà ogni giorno e sarà possibile iscriversi a una o più giornate.
Le attività saranno come sempre organizzate e realizzate dai tecnici federali CUSB.